Home » Come preparare la valigia: 5 consigli fondamentali da seguire!

Come preparare la valigia: 5 consigli fondamentali da seguire!

by listavaligia
come preparare la valigia

Arriva il momento di partire, che sia per le vacanze, per lavoro o per un semplice weekend non si sfugge da un’azione che accomuna tutte le partenze: la preparazione della valigia.
In questo articolo, vediamo, in particolare come preparare la valigia seguendo 5 consigli fondamentali.

Nessun prodotto trovato.

1.Scegli la valigia giusta (dimensione, scomparti, materiale)

Il primo consiglio è partire assolutamente da una buona base quindi una valigia che sia adatta al viaggio che stiamo per intraprendere.

Esistano valigie di svariate dimensioni, materiali, forme oppure anche zaini da viaggio. L’importante è scegliere quella adatta tenendo a mente i giorni che passeremo in viaggio, altrimenti rischieremo di avere una valigia troppo piena o troppo vuota. Il materiale, va preferito sicuramente il rigido per viaggi a lunga percorrenza e che richiedono maggior sicurezza ed impermeabilità.

Al contrario, le valigie in tessuto sono più modellabili per capienza e possiedono una maggior quantità di scomparti e tasche.

2. Il sottovuoto è tuo amico

Nessun prodotto trovato.

Molte persone sottovalutano il potere del sottovuoto. Se invece avete bisogno di maggior capienza nella valigia il sottovuoto è un’idea fantastica,  tra l’altro non stropiccia nemmeno i vestiti (vanno ovviamente piegati con cura prima di inserirli nelle buste).

Le buste le trovate nei grandi negozi di casalinghi anche se io mi trovo meglio con quelle di Amazon perché hanno diverse misure, sono resistenti ed includono la pompetta per aspirare l’aria che è molto più delicata rispetto all’aspirapolvere. Poi sono anche più economiche di quelle che ho acquistato in negozio:

Nessun prodotto trovato.

3. Preferisci un Beauty Case da esterno

Nessun prodotto trovato.

Un altra cosa che vedo fare spesso alle persone in partenza è quella di caricarsi di zaini, zainetti e borse. Molto più comodamente, invece, si può utilizzare un Beauty Case da esterno che si aggancia appunto nella parte superiore della valigia e fornisce dello ottimo spazio extra.

A me piacciono particolarmente questi modelli di Disney e di Pepe Jeans perché sono rigidi, con diversi scomparti all’interno e si agganciano perfettamente sulla valigia grazie alla fascia posteriore:

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

4. Utilizza proprio tutto lo spazio

Un altro consiglio fondamentale, su come preparare la valigia, è quello di utilizzare proprio tutto lo spazio a disposizione, anche quello più nascosto.
Pensa ad esempio alle calze da poter inserire nelle scarpe, oppure usa tutte le tasche interne.

Calcolando, inoltre, già in anticipo gli abbinamenti da poter fare, in modo da non portare vestiti in eccesso. Non portare cose in più per riportarle a casa senza averle indossate. La schiena ringrazierà

5. Niente flaconi o grandi barattoli

L’ultimo consiglio è quello di evitare grandi flaconi o barattoli che occupano spazio in valigia. Ci sono in vendita dei Travel Kit appositi dove è possibile travasare il contenuto di creme o liquidi:

Nessun prodotto trovato.

Grazie a questi flaconcini non solo si risparmierà spazio in valigia ma si è tranquilli di rispettare anche le regole sul bagaglio a mano in aereo.

Come preparare la valigia per le diverse destinazioni

Come consiglio generale finale vi invito anche a fare attenzioni a personalizzare la valigia per le diverse destinazioni di viaggio.

Sul nostro sito trovate, infatti, una lista valigia generale quindi adatta a tutti ed in tutte le occasioni, una lista valigia specifica per il mare ed una lista valigia per montagna in estate.

Seguendo le checklist già pronte sarete sicuri di aver preso tutto, di non aver dimenticato niente a casa e di aver preparato una valigia perfetta per la destinazione perfetta, Buon Viaggio!

Related Posts